[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 29/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Novità e prospettive per Amiga, in occasione della fiera Pianeta Amiga 2000
di Andrea Vallinotto

Novità hardware

In campo hardware, la piazza d'onore per le periferiche in uscita imminente è occupata dalla scheda Mediator1200 della ElBox. La Mediator è un bridge Amiga->PCI, che consente cioè di connettere le schede PCI ad un Amiga, nel caso specifico un 1200 (ma è stata già annunciata anche la versione per A4000). La Mediator si installa nei A1200 towerizzati e permette la contemporanea utilizzazione delle normali schede acceleratrici. Gli autori di CyberGraphX hanno già ricevuto una scheda e hanno sviluppato i primi drivers per schede PCI S3, altre seguiranno.

X-Surf: e` una nuova scheda di rete, prodotta dalla Individual Computers, che annovera nel proprio listino altri prodotti come i controller Catweasel e Buddah. La X-Surf è una scheda Ethernet 10Mb basata su chipset Realtek. Ciò che rende interessante la X-Surf sono le varie opzioni aggiuntive; ad esempio tramite il software IdeFix si abilitano due porte IDE, di cui una da 2.5'. E` inoltre disponibile un connettore addizionale per installare una SilverSurfer, una seriale ad alta velocità (460800 bps) sempre della Individual Computers.

Prossimamente con beneficio di inventario

Predator
L'inglese EyeTech, si butta anch'essa nel business dei bridge Amiga->PCI, annunciando tre differenti versioni del loro bridge detto Predator, con qualche differenza rispetto alla Mediator. Innanzitutto questi bridge si connetteranno solo con lo slot d'espansione delle schede PowerPC per A4000 (e in futuro per A1200), ma nella versione più completa offriranno anche uno slot AGP e un connettore per memorie DIMM, accessibili direttamente dal processore PPC. Inoltre, dopo un ripensamento iniziale, EyeTech ha previsto che la versione "deluxe" del bridge per A4000 possa anche ospitare un processore G3/G4. Sembra che a progettare questo sistema siano gli uomini di Escena, che dovevano produrre una scheda PPC su Zorro III.

G-Rex
La tedesca DCE, l'attuale produttore di schede PowerUp, offre una soluzione simile a quella di EyeTech, con una versione "economica" che dispone di un unico slot PCI, venduta in bundle alle schede Voodoo 3. Questa scheda, detta G-Rex, dovrebbe uscire in tre versioni differenti, tutte richiedenti una scheda PowerPC.

AMIGA


Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org


Articoli dello stesso autore:
Annuncio AmigaOS 5 (DevCon '98)
Reportage dalla fiera di Colonia '98
Clickboom
Signorina, mi scusi lo SCSI
Introduzione alla programmazione
AmigaOS 3.5 è realtà
Utility ed inutilities per la rete e per Internet
I Love You: cronache del dopobomba
I Love You ed i sistemi nostrani


 


e per continuare ...

© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati