[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 29/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Installazione della distribuzione Linux Mandrake 7.0 (Air): una guida/recensione
di Roberto Rosselli Del Turco


screenshot

I passi più importanti sono i seguenti:

2 SCEGLI CLASSE D'INSTALLAZIONE
Le scelte sono tre: 'raccomandata', 'personalizzata', 'esperto'. La possibilità d'intervenire direttamente e compiere scelte personalizzate aumenta progressivamente dalla prima all'ultima classe d'installazione. Se si sceglie 'personalizzata' o 'esperto', inoltre, bisogna specificare un ulteriore livello, che corrisponde alla destinazione d'uso del computer su cui si installa Linux: 'normale', 'sviluppatore' o 'server'. Sono opzioni abbastanza intuitive, ma, a parte il fatto che in italiano sono state tradotte come 'linguaggi', c'è una certa ridondanza con la fase in cui si scelgono i pacchetti da installare. Comunque ho scelto 'esperto' e 'normale', aspettando di arrivare al punto n. 10.
A titolo sperimentale, ho provato anche 'normale', per principianti assoluti, e 'personalizzata', una via di mezzo non del tutto soddisfacente (ad esempio DiskDrake presenta un numero di opzioni ridotto).

4. SCEGLI INSTALLAZIONE O AGGIORNAMENTO
A questo punto si deve scegliere fra un'installazione ex novo, o un aggiornamento di una precedente installazione di Linux effettuata con la distribuzione Mandrake (si parte dalla 5.3). Come già detto in precedenza, la mia scelta è ricaduta su 'installazione'.

7. VARIE
Sotto questa voce sono raccolte alcune opzioni importanti, come la configurazione del livello di sicurezza (con l'opzione 'alta' si può tranquillamente usare il computer come server di rete) e il 'montaggio' automatico dei dispositivi rimuovibili (floppy, cd-rom): finalmente non sarà più necessario spiegare al neo-linuxista che se vuole accedere a un CD che ha appena inserito prima deve 'montare' il lettore! Nel caso il Plug&Play si sia sbagliato nell'accertare la quantità di RAM presente sul vostro sistema, qui potrete correggere l'errore inserendo manualmente il valore corretto..
L'opzione 'Usa ottimizzazione per il disco fisso?', invece, è affiancata da un caveat riguardo la perdita di dati; anche il testo esplicativo in basso non risulta molto tranquillizzante: 'può rovinare il tuo hard drive se usata scorrettamente', frase sibillina se si pensa che la modalità d'uso prevede solo un segno di spunta sul gadget corrispondente, quindi senza tanto margine per manovre più o meno scorrette Inutile dire che mi sono guardato bene dall'attivarla , per quanto sarei proprio curioso di sapere in che cosa consistevano le misteriose ottimizzazioni del disco fisso.

8. CONFIGURA FILESYSTEM
Qui le cose si fanno delicate: se avete scelto la classe di installazione 'esperto', il programma di gestione dei dischi rigidi, DiskDrake, viene lanciato nella modalità corrispondente, lasciandoci padroni del campo. Viceversa, se la classe è quella 'raccomandata', DiskDrake procede automaticamente nel ripartizionare il disco rigido, predisponendo tre partizioni per Linux (la partizione di root, una di boot e una di swap), ma lasciando la fetta più grande, il 75%, al filesystem vfat di Windows 9x.
Questa è sicuramente una grande semplificazione per gli utenti alle prime armi, che non sono costretti a fare i conti con cilindri, settori, mount points e simili; ma a chi ha appena un po' di esperienza suggerisco di scegliere 'personalizzata' o meglio ancora 'esperta', in maniera tale da suddividere il disco nel modo che più corrisponde alle proprie esigenze. DiskDrake, infine, è davvero ben fatto, dispone di tutte le opzioni desiderabili non solo per compiere operazioni sulle partizioni (crea, formatta, ridimensiona, etc.), ma anche per scegliere comodamente le dimensioni, il filesystem, il punto di mount. Il ridimensionamento delle partizioni Windows è avvenuto in maniera impeccabile, senza perdita di dati.


LINUX


Dott. Roberto Rosselli Del Turco
Ricercatore presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, da lungo tempo utente amighista, in passato ha collaborato per circa un anno con Amiga Magazine. Dall'inizio degli anni '80 si interessa attivamente di informatica, in particolar modo per quanto riguarda le tendenze all'evoluzione e all'innovazione dei sistemi operativi contemporanei. Attualmente sta concentrando la sua attenzione su Linux e sul fenomeno del free / open source software.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
rrosselli@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati