[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 23/12/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Installazione della distribuzione Linux Mandrake 7.0 (Air): una guida/recensione
di Roberto Rosselli Del Turco

screenshot

Conclusioni

Mi pare evidente che la Mandrake ha fatto passi da gigante, ma ha ancora qualche punto debole, e almeno una parte, quella relativa all'aggiornamento, necessita di cospicui miglioramenti. I nuovi programmi di installazione e gestione del disco rigido sono molto efficienti, la procedura è logica e ben organizzata, pur consentendo di tornare sui propri passi ed effettuare delle modifiche. Non è possibile, tuttavia, effettuare almeno alcuni passi in contemporanea, ad esempio configurare la rete mentre DrakX installa i pacchetti; e la scelta della dimensione dell'installazione è, come abbiamo visto, poco soddisfacente sia in termini funzionali sia di comunicazione con l'utente.

Per quanto sicuramente perfezionabile, la Mandrake 7.0 ha tutte le carte in regola per avvicinare molti neofiti a Linux: l'installazione da zero è veloce e chiara nelle sue fasi, il Plug & Play funziona molto bene (su di una terza macchina su cui ho installato la 7.0 il programma ha riconosciuto e installato senza problemi un masterizzatore ATAPI, attivando automaticamente la simulazione SCSI) e il prodotto finale è particolarmente ben curato, come stanno a dimostrare le varie utility supplementari di configurazione e aggiornamento automatico gentilmente offerte da Mandrakesoft. In definitiva, assolutamente consigliabile, per lo meno finché non verrà distribuita la 7.1

LINUX


Dott. Roberto Rosselli Del Turco
Ricercatore presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino, da lungo tempo utente amighista, in passato ha collaborato per circa un anno con Amiga Magazine. Dall'inizio degli anni '80 si interessa attivamente di informatica, in particolar modo per quanto riguarda le tendenze all'evoluzione e all'innovazione dei sistemi operativi contemporanei. Attualmente sta concentrando la sua attenzione su Linux e sul fenomeno del free / open source software.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
rrosselli@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati