[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 07/01/25
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Utilities ed inutilities di rete per la rete e per Internet
di Andrea Vallinotto

ICQ

La finestra di about di STRICQ

ICQ è un sistema di chat e scambio di files messo in piedi dalla Mirabilis LTD.
Attualmente è l'alternativa più usata a IRC per il chat. Il sistema ha però delle notevoli differenze rispetto ad IRC, soprattutto riguardanti le modalità di 'contatto' tra gli utenti.
Infatti al contrario di IRC non esistono dei server preposti per la gestione del chat, che fanno da tramite tra i vari utenti.
Su ICQ si è identificati tramite il proprio IUN, un numero che identifica univocamente un utente e dato dal sistema alla prima connessione con ICQ.
La Mirabilis gestisce dei server che servono come grande elenco di tutti gli utenti; quando si lancia il client sulla propria macchina, questi si preoccupa di segnalare ai sever centrali di ICQ che si è allacciati alla rete.

Sempre il client fornisce inoltre l'indirizzo Internet (IP Address) al quale risponde il proprio utente; ciò serve per essere contattati direttamente dai nostri amici che sono in quel momento in rete.
Infatti sul proprio client si tengono normalmente una serie di IUN di amici e conoscenti, denominata Contact list.
Al momento della propria connessione il server di ICQ ci informa di chi della nostra contact list in quel momento è collegato in rete e il suo stato (tipo 'Online', 'Do not disturb', 'Free for chat').

Le successive connessioni per il chat sono quindi dirette, senza necessariamente passare per i server di ICQ.

Questo sistema è essenzialmente analogo al DCC chat di IRC, con la notevole differenza che per cercare una determinata persona su IRC bisognerebbe fare il giro dei vari Networks, mentre con ICQ tutto è centralizzato.

I server di ICQ però non servono solo come semplici elenchi di persone connesse alla rete: per ogni utente esiste infatti una dettagliatissima scheda personale, riempibile a piacimento.
Si va da semplici dati quali sesso ed età, locazione geografica, fino alle lingue parlate, l'associazione a vari gruppi quali ex-studenti di scuola o veterani di guerra, etc...
Tutto questo serve per individuare varie categorie sulle quali effettuare ricerche tramite il sito Web della Mirabilis.

ICQ su Amiga: STRICQ.

Il client ICQ meglio fornito su Amiga è STRICQ, di Douglas McLaughlin, un programma che come molti altri qui proposti si basa su MUI. Lo sviluppo di STRICQ è peculiare: sin dalle prime versioni, esisteva già l'interfaccia per molte funzioni, non ancora implementate. Man mano che lo sviluppo proseguiva, venivano abilitate le varie sezioni.
Al momento attuale (versione 0.1727) non sono ancora abilitate tutte (soprattutto nella parte riguardo alla scheda personale), ma lo sviluppo sicuramente proseguirà.
Le modalità dello sviluppo sono però un po' particolari: la versione 0.1727 è da considerarsi l'ultima della generazione 1.xx; il sorgente del programma è stato rilasciato pubblicamente sotto la licenza LGPL (Lesser General Public Licence).
L'autore Douglas McLaughlin ha deciso di praticamente riscrivere STRICQ da capo e le prossime versioni fatte da lui saranno le versioni 2.xx ; essendo però i sorgenti della versione attuale pubblici, lo sviluppo di questa può proseguire da terze parti. Anche in questo caso, è una buona idea tenere d'occhio l'homepage di STRICQ.

Qui sotto si vede un'immagine di una sessione di chat con STRICQ.
miniatura, click per ingrandire
sessione ICQ tra GnomeICU per FreeBSD e STRICQ per Amiga

In alto, seminascosta, sta la finestra della Contact list. In primo piano sulla sinistra si vede la finestra di chat. I pulsanti in alto servono a controllare varie funzioni di chat di ICQ. Come si vede, alcuni pulsanti sono ancora in nero, cioè nella versione attuale non fanno nulla. Comunque la maggior parte delle funzioni essenziali sono presenti, come la scelta del tipo di testo ed il colore. Il chat comunque può essere effettuato tra più utenti, non solo a due.
Sulla destra si vede la finestra dei messaggi: tramite questa finestra si possono inviare brevi messaggi agli utenti della contact list anche se non connessi. In questo caso il sistema di ICQ si prenderà carico di recapitare i messaggi non appena questi si connetteranno.
Qui di seguito, la fornitissima finestra di configurazione della scheda personale; i dettagli inseribli sono veramente moltissimi, ma quasi nessuno è necessario.

finestra per la scelta delle preferenze di STRICQ



AMIGA


Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati