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BeOS
un sistema operativo giovane
di Paolo Canali e Massimiliano Origgi


Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del sistema operativo sono descritte in modo completo sul sito Be Inc., dove ci si può rivolgere per approfondimenti, ma è doveroso accennare almeno agli aspetti più interessanti:

  • La libreria 3D di sistema è lo standard aperto OpenGL, adottato anche da Linux e preferito da molti sviluppatori di applicazioni e giochi 3D, persino all'interno dell'ambiente Windows. BeOS fa parte del consorzio OpenGL, quindi la libreria OpenGL usata da BeOS è quella ufficiale Silicon Graphics.

  • La gestione degli eventi è di tipo real-time, con una latenza per le chiamate del kernel di 250 microsecondi. L'orologio di sistema è preciso al microsecondo, per garantire una perfetta sincronizzazione tra audio e video e durante la riproduzione di più filmati contemporaneamente. La sincronizzazione tra i programmi è infatti uno degli aspetti più curati di BeOS.

  • Grazie alla tecnica degli oggetti e alla sincronizzazione, è possibile "assemblare" parti di programmi indipendenti per formare una sola applicazione più complessa: ciò ricorda vagamente le possibilità di Arexx in ambiente AmigaOs.

  • Il filesystem nativo è a 64 bit e di tipo journaled. Ciò significa che l'unica barriera alla capacità del disco fisso è rappresentata dalle caratteristiche del Bios della scheda madre del computer, inoltre (come su Amiga) è possibile spegnere il computer senza chiudere il sistema e senza perdere dati. Ovviamente sono riconosciuti i filesystem standard adottati da Windows e altri sistemi operativi, che si possono installare o disinstallare molto facilmente e senza riavviare il computer.

  • Grazie ad un layer Posix è facilitato il porting delle applicazioni scritte per Unix, mentre gli sviluppatori che vogliono provare a scrivere programmi nativi BeOS possono già usare il sistema di sviluppo semplificato di tipo visuale fornito sul Cd-rom del sistema operativo assieme con tutta la documentazione necessaria.




BEOS


Ing. Paolo Canali
Progettista elettronico, dirige l'ufficio tecnico di un'azienda leader del suo settore.
Collaboratore esterno di redazione per le riviste informatiche del gruppo editoriale JCE, si occupa di tutto ciņ che riguarda l'hardware dei personal computer.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
tecnico@diff.org


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