[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 29/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Novità e prospettive per Amiga, in occasione della fiera Pianeta Amiga 2000
di Andrea Vallinotto

torna alla pagina precedente...


Novità software

Dopo mesi di attesa e numerose versioni beta, è finalmente disponibile e funzionante PageStream 4 per Amiga, l'ultima generazione dell'eccellente programma DTP della SoftLogik (finalmente sembrano funzionare le nuove funzioni quali salvataggio in PDF, importazione ed esportazione testi in formato HTML).

Per tutti gli utenti registrati a Amiga Writer 1.x, finalmente la grande notizia: Amiga Writer 2 è pronto e potete averlo gratuitamente come upgrade con una semplice email di richiesta da spedire ad Haage & Partner, riportando il Vs. indirizzo ed il numero di serie della vostra licenza d'uso.
Nel caso non abbiate ancora provveduto a spedire la cartolina, inviatela all'indirizzo della stessa società tedesca e non più a NonSoLoSoft.

Un altro gradito ritorno è quello di ImageFX4, per esatezza nella versione PowerPC. E` infatti disponibile da questa primavera PowerStation, l'espansione del noto ImageFX per schede PowerUP. PowerStation include una ghiotta novità: è possibile utilizzare i plugin di PhotoShop per PowerMac.

Di imminente uscita dopo una lunga attesa, è l'ultima versione del noto compilatore della Haage&Partner: StormC 4. Le novità sono davvero tante, alcune davvero sorprendenti. Innanzi tutto il sistema di sviluppo integrato adesso si basa non solo sul compilatore Storm stesso, ma opzionalmente sul famoso GCC. Questo fa sì che in un imminente futuro l'ambitente di sviluppo integrato (IDE) possa venire portato velocemente sulla nuova piattaforma AmigaOE, così come tutti i progetti creati con lo stesso. Ovviamente StormC4 supporta il PowerPC (sotto WarpOS) ed integra anche alcuni essenziali strumenti di sviluppo come CVS. Lo Storm è così diventato anche una comoda interfaccia grafica per alcuni tool di sviluppo molto potenti ma difficili da installare e usare.

Anche il panorama ludico continua a muoversi: protagonista indiscussa è la software house belga Hyperion, che sta portando su Amiga PowerPC alcuni interessanti titoli del mercato ludico PC. I nomi più importanti sono Heretic 2 e Shogo, presto disponibili. Prossimamente è anche prevista l'uscita di SIN. Questi sono tutti giochi in 3D soggettiva che sfruttano le schede 3D presenti sul mercato (Cyber/BlizzardVisionPPC) e che sicuramente beneficieranno delle nuove schede PCI. Il supporto 3D è realizzato tramite Warp3D: non per nulla due dei tre autori di Warp3D lavorano per Hyperion, insieme ad un nutrito team di nove programmatori.

Pochi giorni fa è stata reiterato l'annucio riguardante la versione PowerPC/PowerMac dell'emulatore di Machintosh Fusion. Sembra che il ritardo sia dovuto a scarsi preordini, ma gli autori hanno comunque detto (seppur in maniera non ufficiale) che dovrebbero riuscire a fare agli utenti "un regalo di Natale".

Mercato

Amiga Inc. continua nel suo progetto di AmigaOE; dopo aver rilasciato il developer kit, che gira su Linux-x86, ha stretto alleanze strategiche con Matrox, Hyperion ed altri. Si incominciano a vedere i primi titoli per la nuova piattaforma, anche se per il momento sono perlopiù utility di poca importanza. Gli autori del noto pacchetto grafico WildFire hanno già portato una consistente parte del loro prodotto per la nuova piattaforma.

AMIGA


Andrea Vallinotto
Studente di Informatica all'Universtità degli Studi di Torino.
Utente e sviluppatore Amiga, programma, quando ha tempo, in C e ARexx.
Collabora come free-lance (senza sapere dove poi atterra) alla rivista francese AmigaNews.
Altri hobby: subacquea e viaggi.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
avallino@diff.org


Articoli dello stesso autore:
Annuncio AmigaOS 5 (DevCon '98)
Reportage dalla fiera di Colonia '98
Clickboom
Signorina, mi scusi lo SCSI
Introduzione alla programmazione
AmigaOS 3.5 è realtà
Utility ed inutilities per la rete e per Internet
I Love You: cronache del dopobomba
I Love You ed i sistemi nostrani


 


e per continuare ...

© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati