[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 28/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Microsoft Windows NT Server 4.0 contro UNIX di John Kirch
traduzione di Pietro Leone

Prefazione all'edizione italiana

In uno degli articoli che abbiamo già pubblicato c'è un link ad un sito molto interessante: www.unix-vs-nt.org.

Il principale contenuto di questo sito è un articolo che è stato via via aggiornato dallo stesso autore con i contributi provenienti da varie fonti. Tale articolo era disponibile già in 11 lingue (tra cui anche cinese, croato, tedesco, etc.), ma non ancora in italiano.

Abbiamo ritenuto importante tradurlo al fine di rendere disponibile nella nostra lingua una sostanziosa risorsa per chi deve decidere se utilizzare un server Unix o un server Microsoft. Nonostante l'articolo non sia stato aggiornato da oltre un anno, buona parte delle argomentazioni contenute sono ancora valide ed applicabili anche a Windows 2000 (erede nel bene e nel male di NT).
Data l'età di questo articolo, molti link potrebbero non essere più validi, il lettore può comunque tentare di cercare attraverso i numerosi motori di ricerca eventuale materiale desiderato e non più direttamente collegato.

Si avvisa che il testo della pagina seguente è molto lungo (100K circa), tuttavia il contenuto merita tutta l'attenzione del lettore: utilizzando i vantaggi dell'ipertesto consigliamo chi avesse fretta di muoversi attraverso i numerosi link per accedere subito alle informazioni desiderate.

L'articolo originale è disponibile all'URL http://www.unix-vs-nt.org/kirch/, data dell'ultimo aggiornamento: 7 agosto 1999


Sommario

I dirigenti del settore IT (Information Technology) di tutto il mondo hanno dovuto confrontarsi con il dilemma: "dobbiamo usare Microsoft Windows NT Server od uno dei vari sistemi operativi di tipo Unix?". Come oramai saprete, il termine Unix non si riferisce ad un singolo sistema operativo, ma ad un'intera famiglia che include AIX, BSDI, Digital Unix, FreeBSD, HP-UX, IRIX, Linux, NetBSD, OpenBSD, Pyramid, SCO, Solaris, SunOS, solo per nominare i più conosciuti. Windows NT Server sta aumentando la sua popolarità, ma migliora anche la produttività delle vostre operazioni MIS ? Più importante di tutto, per voi che siete dei dirigenti, è la domanda: "State incrementando i profitti della vostra compagnia scegliendo la soluzione proposta da Microsoft ?"

Tirando le somme: quale è il più economico? Costo dei componenti, licence per i programmi, contratti per il supporto tecnico, prezzo degli aggiornamenti e dei pacchetti aggiuntivi, costo dell'ammodernamento degli elaboratori, perdita di profitto per ogni ora di fermo dei computer, costo del personale per recuperare e/o ricostruire i dati perduti a causa di difetti del sistema operativo o della piattaforma richiesta dal sistema operativo scelto ed il costo per il personale necessario per l'amministrazione del sistema, questi sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono alla determinazione dei costi necessarii all'applicazione della vostra scelta. In effetti non è una scelta banale.

Anche se il fattore soldi è quello determinante per voi in quanto manager, dati i varii fattori che ho appena presentati, una combinazione hardware/software tecnicamente superiore può essere meno costosa nel lungo periodo. UNIX è un insieme sistemi operativi maturi e tecnologicamente superiori che hanno una solida fama per quanto riguarda le prestazioni, la robustezza e la sicurezza nell'ambiente dei server. I quasi trent'anni di continuo sviluppo, portato avanti spesso da volontarii convinti della loro opera, ha prodotto un gruppo di sistemi operativi, ed un hardware multi-processore su misura per le sue necessità estremamente potente che non può essere neanche paragonato a quello prodotto dall'Intel, questo binomio hardware/software non solo soddisfa le attuali necessità, ma in molti casi le esubera.

Il perché Windows NT Server 4.0 continui ad esistere nel mondo dell'industria potrebbe essere un buon soggetto per uno studio di psicologia o di mercato, non per un articolo sulle attuali tecnologie del software. Tecnicamente Windows NT Server 4.0 non è paragonabile a nessuno dei sistemi operativi Unix; neanche con quelli non commerciali, come i vari BSD e Linux. Non ci si aspetta che un dirigente abbia la stessa esperienza di un amministratore di sistemi con alle spalle 15 anni di lavoro nel campo, non è una colpa non avere le informazioni, ma, in ultima analisi, ignorare tali fatti potrebbe fare perdere tempo e denaro ai vostri dipendenti e clienti. L'obiettivo di questo articolo è di raggruppare le informazioni che vi permettano di prendere decisioni riguardanti le vostre operazioni di IT in modo ragionato ed informato.

Il seguente articolo si basa sulla mia esperienza in questo settore, esperienza che ha avuto inizio nel 1979 alla Chevron Geosciences Company, e su circa 150 collegamenti ad articoli tecnici e white paper. A questo punto si povrebbe già notare che non ho intenzione di pubblicizzare alcun prodotto di nessuna ditta, né i miei datori di lavoro ricaveranno alcun beneficio se voi decideste di utilizzare UNIX. Il mio obiettivo è quello di semplificare il lavoro degli amministratori di sistema, promuovere un metodo di utilizzo dei computer più efficiente ed economico e di incoraggiare una maggiore diversificazione nel mondo dei commercianti di programmi.

Indice

LINUX
BSD
OPENSOURCE


Pietro Leone
Studente di Scienze Naturali all'Universita degli Studi di Torino.
Appassionato di informatica, utente Amiga, Linux e programmatore dilettante in C.
Altri hobby: storia militare, strategia e Giochi di Ruolo.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
leone@diff.org


Altri articoli tradotti da Pietro Leone:
Troppo Linux
Linux è come la pizza?
Migliaia di cittadini morti e milioni privati dei diritti civili?
L'idiozia brevettabile
Unix vs. Microsoft Windows NT Server 4
Introduzione a Darwin
X Window deve morire!
Che cosa Linux può imparare da FreeBSD?
Cosa c'è di nuovo in Gnome 1.2


 


e per continuare ...

© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati