Un Pc a poco prezzo di Paolo Canali
Lettore Cd-Rom
Il lettore CD-ROM è ormai una "commodity", cioè un componente indifferenziato di caratteristiche perfettamente standard come il floppy drive. Il migliore è quello che costa meno; anche la marca conta poco poiché allo scadere della garanzia di 12 mesi la riparazione non è mai economicamente conveniente. Quando si usano pochi CD masterizzati si può risparmiare acquistando un modello privo di supporto MultiRead, che non accetta i media CD-RW e solitamente legge i CD-R masterizzati con qualche difficoltà.
Alcuni produttori cercano di giustificare prezzi più alti offrendo velocità di lettura superiori alla media: in realtà oltre la velocità 24x le prestazioni sono imposte dalla qualità del CD e non dalle caratteristiche del lettore. Solo un disco su 50 è così perfetto da supportare le velocità di 50-55x, e basta un solo graffio per tornare a prestazioni standard.
Monitor
Per scegliere un monitor economico bisogna guardare solo due cose: il dot-pitch (tanto più è piccolo, tanto più nitida è l'immagine) e la dimensione utile (non quella lorda) in pollici dello schermo. Gli altri parametri sono standardizzati e quasi identici nei prodotti di qualunque marca; le differenze più grandi ormai riguardano solo il tipo di menù pop-up per la configurazione.
Tra un monitor fatto a Taiwan che costa 300000 lire e un monitor di gran marca (Eizo, Nec ecc.) con identico dot-pitch e dimensione utile dello schermo c'è una sola differenza veramente significativa: in caso di guasto fuori garanzia il monitor taiwanese si può buttare subito nella spazzatura, mentre quello di marca forse si può riparare (e non sempre gratis). Per i modelli da 15, 17 e 19 pollici la qualità dell'immagine dei modelli economici è infatti sorprendentemente vicina a quella dei modelli di marca nota e costo superiore. Solo confrontando modelli da almeno 20 pollici si notano differenze macroscopiche nella qualità e nitidezza dell'immagine al variare del prezzo.
|
|
|